Arredi in cartone: 3 motivi per averli

arredo con bancali
Bancali EPAL per un arredamento resistente e sicuro
settembre 22, 2015
bar di design
Come arredare un bar: attenzione alla coerenza di stile
novembre 18, 2015

Arredi in cartone: 3 motivi per averli

Lo ripetiamo continuamente e anche qui vogliamo ribadirlo: il cartone è un materiale sottovalutato.
Prima di tutto è il materiale che crea più malintesi di tutti, perchè quando si parla di cartone si possono intendere consistenze e lavorazioni dello stesso completamente diverse a cui corrispondono differenti necessità e utilizzi. E qui è importante chiarire che quando si parla di arredi in cartone si seleziona solo la migliore qualità con le lavorazioni ottimali per l’utilizzo specifico.

E’ di cartone la confezione della maggiorparte dei mobili svedesi che almeno una volta nella vita abbiamo comprato, ma è di cartone anche la scatola della pizza che ci arriva a casa quando non abbiamo voglia di cucinare. All’apparenza, e non solo, sembrano due materiali completamente diversi e destinati ad usi distanti, ma il cartone svolge sempre il suo ruolo con grande efficacia, basta saperlo lavorare.

Noi di Intrepido abbiamo iniziato a lavorare con il cartone quasi per caso ed è stato subito amore a prima vista. E’ un materiale facilmente reperibile e che tutti a casa possono lavorare per fare piccole creazioni, ma quando si tratta di realizzare qualcosa che verrà utilizzato in modo frequente e continuativo (anche da altri) la questione si complica e la lavorazione del cartone diventa complicata, ma allo stesso tempo affascinante.
Con i giusti trattamenti è possibile creare oggetti e arredi di cartone veramente unici, che danno un tocco originale all’ambiente in cui sono inseriti.

arredi in cartone

Se vi è venuta voglia di imparare a lavorare con il cartone, tenetevi pronti perchè presto potrebbero esserci dei piccoli laboratori intrepidi per voi. Ma se invece non vi abbiamo ancora convinto, proveremo a farlo ora, abbiamo infatti trovato 3 motivi per abbellire la propria casa, il proprio locale o l’ufficio con arredamento in cartone

1. DESIGN
il cartone permette di creare arredi d’avanguardia perchè le finiture non vanno a coprire gli incastri, che invece rimangono a vista e danno quel tocco unico ai mobili in cartone.

2. RESISTENZA
lo sappiamo che è difficile crederci, ma gli arredi in cartone se realizzati con la giusta sapienza hanno un’ottima resistenza e rimangono leggeri . Le sedie riescono a raggiungere la portata di 2 quintali, mentre le pareti attrezzate a moduli per esposizione di articoli in negozio o la collezione di libri a casa sostengono pesi fino a 20 kg per singolo ripiano. Anche i tavoli e le scrivanie in cartone sono molto resistenti, in base anche alla lavorazione che si fa, arrivando anche fino a 100kg.

3. CARATTERE
Sugli arredi in cartone si possono facilmente eseguire stampe, scritte e decorazioni con differenti tecniche e strumentazioni donando così ad ogni pezzo un carattere proprio, facilmente distinguibile. Se questo non bastasse è possibile anche realizzare degli intagli personalizzati in rilievo.

Insomma il cartone entra prepotentemente nella collezione di Intrepido e ricoprirà anche in futuro un ruolo primario nelle nostre proposte di arredo ed allestimento. Speriamo che questo sorprendente materiale si ritagli un angolino anche nel vostro cuore.

 

Comments are closed.