ARREDAMENTO SCANDINAVO: COSA DEVI SAPERE

come arredare casa
Come arredare casa: stili e tendenze
maggio 21, 2016
arredare casa shabby
ARREDAMENTO SHABBY CHIC: COSA DEVI SAPERE
luglio 6, 2016

ARREDAMENTO SCANDINAVO: COSA DEVI SAPERE

arredamento scandinavo

Per la nostra rassegna su come arredare casa, proponiamo oggi stili e tendenze dell’arredamento scandinavo. Esso conferisce agli ambienti un look essenziale e allo stesso tempo accogliente. A seguito della diffusione dei grandi magazzini e dei mobili low cost, come Ikea, questo stile, tipico dell’Europa settentrionale è sempre più richiesto da chi vuole completare casa o il proprio locale.

Se anche tu vuoi ricreare la rigorosa ma calda atmosfera nordica per la tua abitazione o la tua attività, di seguito troverai diversi utili consigli.

Arredamento scandinavo: colori e atmosfere

L’elemento che risalta maggiormente in un ambiente arredato in stile scandinavo è l’utilizzo di tonalità prevalentemente chiare. Anche per questa ragione gli ambienti risultano sempre pieni di luce, la quale è di fatto ottenuta soprattutto con l’uso massiccio del bianco, in tutte le sue declinazioni, come nuance predominante. Pareti off white, mobili rivestiti con colori tenui e i tessuti piacevoli al tatto compongono i pattern visivi e tattili di un ambiente arredato in stile nordico.

Arredamento stile nordico

La ricerca della luce, oltre ad essere divenuta una tendenza, è nata come una vera e propria esigenza. È noto che nei paesi scandinavi, Finlandia, Svezia e Norvegia, la luce naturale è limitate a poche ore del giorno e quindi è buona regola non appesantire con toni scuri gli ambienti.

Arredamento scandinavo: materiali e finiture

Il materiale per eccellenza del nordic design è il legno, disponibile in enormi quantità nei paesi scandinavi, quindi conveniente nonostante il suo pregio. Che sia frassino o pino di Svezia, rovere o noce, il legno ha un aspetto, oltre che naturale, anche confortevole, familiare e soprattutto molto caldo e accogliente. Esso viene utilizzato in quantità per i mobili, per gli infissi delle finestre, per le travi e soprattutto per gli amatissimi pavimenti in parquetSolitamente l’arredo nordico ha anche un tocco piuttosto rustico, ottenuto grazie a lampadari realizzati con materiali di recupero o altri complementi dal fascino vintage; molto diffusi ad esempio i pouf, soprattutto quelli in lana lavorata ai ferri.

Arredamento stile nordico

Arredamento scandinavo: caratteristiche distintive ed esempi

Abbiamo visto i colori e i materiali che rendono il design nordico unico, ma quali sono le caratteristiche principali di un allestimento scandinavo?

IMPOSTAZIONE MINIMALISTA

La maggior parte delle abitazioni con arredamento scandinavo è caratterizzata da linee semplici e pulite, ambienti un po’ scarni ma funzionali e un’impostazione pragmatica che lascia poco spazio ad oggetti privi di una vera funzione. Ornamenti  decorativi, tavolini, vetrinette e credenze, solitamente utilizzati per esporre ninnoli e soprammobili inutilizzati, lasciano spazio a pragmatici arredi di design progettati per ospitare con classe impianti di diffusioni audio, home theatre o un bel giradischi.

ILLUMINAZIONE

La luce, elemento chiave di questo stile, rende la scelta dei complementi di illuminazione molto importante. I paesi del nord Europa, sono la grande patria del design, per cui spesso ci si affida alle proposte di architetti e artisti, anche giovani, che utilizzano forme lineari e accostano materiali come legno e alluminio dando vita a lampade originali e di grande impatto dal punto di vista estetico.

Arredamento stile nordico

Arredamento scandinavo: l’elemento che non può mancare

Ciò che assolutamente è necessario per un arredamento di tipo scandinavo è lo spazio. Le stanze, soprattutto il salotto, devono dare l’impressione di essere ancora più grandi e spaziose, in modo da accentuare il senso di pulizia e ordine dato dai volumi netti, dalle linee minimal e dai colori chiari dei mobili. Entrare nei soggiorni scandinavi significa fare il proprio ingresso in ambienti in cui tutto appare perfettamente organizzato, dall’angolo relax fino alla legna da ardere nel camino, conservata all’interno di una nicchia accanto al fuoco.

Se non hai ancora idee chiare su come vuoi arredare la tua casa, contattaci…Riusciremo sicuramente a guidarti nella scelta!

1 Comment

  1. […] tipo di arredamento si coniuga benissimo con lo stile nordico e con quello moderno. Con questi due stili condivide la pulizia delle linee e la presenza del […]