ARREDAMENTO ETNICO: ECCO COSA DEVI SAPERE

camera-contemporanea
ARREDAMENTO CONTEMPORANEO: COSA DEVI SAPERE
ottobre 18, 2016

ARREDAMENTO ETNICO: ECCO COSA DEVI SAPERE

casa arredamento etnico

Uno stile ricco di creatività e bizzarria non potrebbe non essere che quello etnico, in cui la miscela di colori e tessuti fanno rivivere viaggi nei paesi lontani d’Oriente e Africa. Non a caso è molto amato da una clientela di intenditori e viaggiatori che amano circondarsi da una varietà di bellezze culturali di ogni genere per arricchire la loro casa. Creatività e libertà nelle ispirazioni personali sono essenziali per arredare casa in questo stile, tuttavia è necessario un certo fiuto per il gusto etnico, in quanto va studiato con una certa logica per non rischiare di avere come risultato un cumulo di oggetti messi insieme che contrastano tra di loro.  

ARREDAMENTO ETNICO: COLORI E ATMOSFEREarredamento etnico

All’interno di una casa arredata in stile etnico l’atmosfera deve richiamare uno spazio in cui ci si immerge nel fascino etnico e cosmopolita di Paesi extra europei, come L’Africa, l’India e il Marocco, includendo anche l’estremo Oriente. Quello che arricchisce questi ambienti e conferisce ad essi una certa personalità è il colore, con preferenza per i toni caldi della terra, ma anche quelli accesi sono utilizzabili con moderazione in contrasto tra loro (per esempio il blu e il giallo). Anche l’illuminazione assume un ruolo importante per ricreare la giusta atmosfera e deve essere sapientemente utilizzata per porre in evidenza le giuste aree degli ambienti arredati.

ARREDAMENTO ETNICO: MATERIALI E FINITURE

La miscela di colori e stimoli etnici porta con sè anche una gran varietà di materiali e finiture. I materiali naturali primeggiano in questo tipo di arredamento. Il legno è essenziale, usato soprattutto il teak, dal colore mogano alle nuance più chiare. Le finiture migliori sono quelle grezze, in modo tale da poter sfruttare mobili in bambù, in rattan, in vimini e in giunco. Una grande attenzione si riserva ai tessuti che rivestono gli arredamenti e le pareti, richiamando lo stile orientale e di certe zone del nordafrica.

ARREDAMENTO ETNICO: CARATTERI DISTINTIVI ED ESEMPI

Come abbiamo già accennato, lo stile etnico lascia molto spazio alla creatività rispetto ad atri stili come per esempio il moderno e il classico che sono molto più rigidi e seguono delle linee guida chiare e definite. In questo caso la libertà è data anche nello scegliere e calibrare assieme tutte le caratteristiche che compongono questo stile. In questo modo si può ottenere un risultato etnico più o meno forte. Volendo, anche pochi e studiati dettagli possono rendere etnico lo stile di arredamento. Ecco alcune delle caratteristiche principali da tenere in considerazione.

Le lampade aiutano a rendere l’ambiente più caldo e, in caso, le candele sono un’ottima alternativa, capaci di creare una luce soft e invitare al relax, sia mentale che fisico.

Oggetti e soprammobili sono elementi essenziali per arricchire la casa. Meglio se originali e legati a qualche viaggio personale, in quanto rimandano a esperienze e ricordi legati a viaggi. In ogni caso sono arredi che non possono mancare perché contribuiscono a dare un certo carattere agli ambienti.stile etnico

I tessuti possono diventare determinanti nella creazione dell’atmosfera, grazie ad una accurata scelta di colori e rappresentazioni. Devono presentare ricami e essere arricchiti da decorazioni geometriche, arabeggianti o floreali, in base allo stile etnico di ispirazione. Le tende in tessuto etnico riescono a conferire uno stile unico a questo tipo di arredamento.

Le pareti e i pavimenti sono superfici che vanno riempite: quadri e tappeti sono essenziali per arricchire l’ambiente e renderlo più calda, accogliente e…etnico.

ARREDAMENTO ETNICO: L’ELEMENTO CHE NON PUÓ MANCARE

casa etnica

Una delle caratteristiche distintive dei paesi etnici è la presenza di profumi e odori. L’atmosfera deve essere riempita, nel vero senso della parola, e trasformata in un mondo di profumi e sensazioni. Gli effetti benefici degli incensi sono noti fin dall’antichità e hanno segnato storie e culture d’oriente: l’incenso è infatti da secoli utilizzato in Oriente per il suo potere e per le sue proprietà terapeutiche.

Comments are closed.